L'attività

Lo Studio Basso – Marchiorello – Chiminazzo svolge attività di:

* consulenza economico-finanziaria;
* giuridico-tributaria e societaria;
* la revisione contabile.


I professionisti sono specializzati nella consulenza:


* a professionisti e privati;

* a piccole imprese;

* a società di medie dimensioni;

* per progetti di internazionalizzazione d’impresa;

* a medie e grandi imprese, anche multinazionali, con caratteristiche “familiari”.


I professionisti hanno condotto esperienze per avvio di imprese in:


* Italia
: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Calabria;

* Europa: Austria, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Svizzera;

* Mondo: Australia, Cina, Singapore, Madagascar, Brasile, Argentina, Venezuela, Vietnam, Gabon, Mozambico.


In queste aree lo Studio intrattiene costanti rapporti con consulenti ed operatori locali.

 

Consulenza professionale per privati o professionisti che desiderano essere seguiti nell’attività economico-familiare e professionale

I professionisti dello Studio sono abilitati e preparati per la consulenza:


* per le dichiarazioni fiscali;

* per l’orientamento su investimenti;

* per pratiche di tutela personale e/o professionale;

* per consigli e indirizzi di sistemazioni patrimoniali e familiari;

* per la redazione di situazioni patrimoniali familiari e orientamento in ipotesi di donazioni e successioni.

* per la tenuta della contabilità e dei libri fiscali dei professionisti.

 

Consulenza professionale per chi intende iniziare, da solo o con altri, una piccola attività imprenditoriale (P.M.I.)

 

I professionisti dello Studio sono abilitati e preparati per la consulenza:


* in incontri di orientamento per la conoscenza del mercato e delle problematiche connesse all’attività prescelta;

* per la definizione delle risorse patrimoniali necessarie e per gli investimenti dovuti;

* nella definizione dell’oggetto e degli ambiti operativi dell’attività;

* nell’elaborazione e stesura del contratto di impresa familiare o dello statuto sociale;

* nei rapporti con istituti di credito;

* nell’individuazione degli elementi caratterizzanti le peculiarità personali e familiari dell’imprenditore;

* nelle pratiche per l’avvio dell’attività (rapporti con il Registro Imprese per la denuncia di inizio attività, l’Agenzia delle Entrate per l’attribuzione della partita IVA, l’INPS per l’iscrizione alla gestione artigiani/commercianti, l’INAIL per la denuncia di inizio attività);

* per componimenti amichevoli in materia societaria e contrattuale;

* per la costituzione delle società presso il notaio e per la predisposizione degli statuti;

* nell’impianto della contabilità aziendale (predisposizione del piano dei conti e dei libri contabili) e nella tenuta della contabilità presso lo studio o presso l’azienda, con l’aggiornamento dei libri contabili ai fini IVA e II.DD.; la tenuta di libri sociali;

* nella predisposizione del bilancio d’esercizio, della dichiarazione IVA, della dichiarazione dei redditi e dei sostituti d’imposta con abilitazione alla trasmissione e conservazione delle dichiarazioni telematiche.

 

 

Consulenza professionale per coloro che hanno già un’attività avviata (P.M.I.)

I professionisti dello Studio sono abilitati e preparati per la consulenza:

 


* per l’analisi del settore di attività e dei maggiori competitors;

* per l’analisi complessiva dell’azienda con l’individuazione dei punti di forza e di debolezza e delle possibili linee di intervento;

* per l’analisi e la definizione di piani aziendali;

* per l’analisi di bilancio e la formazione di business plan e piani industriali;

* per la predisposizione di tax planning;

* nella gestione dei passaggi generazionali dell’impresa e dei rapporti tra soci;

* per componimenti amichevoli in materia societaria e contrattuale;

* per l’analisi dei mezzi finanziari disponibili e per le possibili operazioni di finanziamento (mutui, finanziamenti soci, prestiti a breve, medio e lungo termine, leasing, lease-back, ecc.), prestiti obbligazionari nelle S.P.A. e S.A.P.A. o titoli di debito nelle S.R.L. – gestione dei rapporti con enti creditizi e finanziari;

* per l’analisi e la determinazione del valore di partecipazioni societarie o di aziende e incontri con possibili investitori;

* per l’individuazione di amministratori e “quadri” da inserire nelle strutture di imprese;

* per la redazione di bilanci d’esercizio e di bilanci infrannuali;

* per la redazione del bilancio UE e dei relativi adempimenti presso il Registro delle Imprese;

* per la redazione della dichiarazione IVA, dei redditi e dei sostituti d’imposta, con abilitazione alla trasmissione e conservazione delle dichiarazioni telematiche;

* per la tenuta dei libri sociali;

* per la domiciliazione di società;

* per l’assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria;

* per il patrocinio nel contenzioso tributario;

* per l’assistenza in materia contrattuale;

* per lo studio e la realizzazione di operazioni societarie straordinarie quali fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni o affitti d’azienda e di rami d’azienda, scioglimenti e liquidazioni.


Consulenza professionale per coloro che intendono creare un gruppo di imprese “familiari” o che intendono internazionalizzare la propria impresa (P.M.I.)

 

I professionisti dello Studio sono abilitati e preparati per la consulenza:

 

* per la predisposizione di servizi di tesoreria – cash pooling;

* per l’analisi e la determinazione del valore di partecipazioni societarie o di aziende e contatti con possibili investitori;

* per la redazione di bilanci consolidati e dei relativi adempimenti presso il Registro delle Imprese;

* per l’impostazione di strategie di gruppo;

* per la costituzione di società all’estero;

* per la costituzione e gestione di società finanziarie, finanziarie di famiglia, immobiliari ecc.;

* per il deposito e la custodia di titoli societari (azioni, obbligazioni);

* per riunioni periodiche di tutti gli amministratori e di altri collaboratori d’impresa: “scuole d’impresa”;

* per impostazioni di un progetto culturale per lo sviluppo di gruppo;

* per impostazione di un sistema di comunicazione interno a rete (tra tutti gli operatori del gruppo);

* per la strutturazione di un modello di gestione e controllo, rapportato al sistema decisionale;

* per l’adesione a metodi di confronto interni ed esterni;

* per progettualità di sviluppo a rete nazionale ed internazionale;

* per individuazione di siti aziendali e partners esteri;

* per operazioni di cessioni di aziende e gruppi, di spin-off mobiliare e immobiliare;

* per operazioni di acquisizione e riorganizzazione di aziende e gruppi


Consulenza professionale per medie o grandi imprese (Multinazionali)

 

I professionisti dello Studio sono abilitati e preparati per la consulenza:


* per la gestione di rapporti con società di revisione;

* per l’attività di revisione di società;

* per il coordinamento di servizi di tesoreria – cash pooling;

* per la gestione di rapporti tra soci e la predisposizione di patti parasociali;

* per l’analisi e la determinazione del valore di partecipazioni societarie o di aziende e contatti con possibili investitori;

* per operazioni di mergers & acquisitions (fusioni e acquisizioni);

* per la redazione di due diligence;

* per l’individuazione di amministratori e “quadri” da inserire nelle strutture d’impresa;

* per la redazione di bilanci UE e dei relativi adempimenti presso il Registro delle Imprese;

* per la redazione di bilanci consolidati e dei relativi adempimenti presso il Registro delle Imprese;

* per la redazione delle dichiarazioni IVA, dei redditi e dei sostituti d’imposta e le relative trasmissione telematiche;

* per la tenuta dei libri sociali;

* per il deposito e la custodia di titoli societari (azioni, obbligazioni);

* per la domiciliazione di società;

* per l’assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria;

* per il patrocinio nel contenzioso tributario;

* per l’assistenza in materia contrattuale;

* per lo studio e la realizzazione di operazioni societarie straordinarie quali fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni o affitti d’azienda o di rami d’azienda;

* per piani industriali e finanziari, individuazione di strumenti tecnici, emissione di prestiti obbligazionari;

* partecipazione nei consigli di amministrazione o nei collegi sindacali (sistema tradizionale);

* partecipazione nei consigli di amministrazione, nei comitati di controllo o negli organi di controllo contabile (sistema monistico);

* partecipazione nei consigli di sorveglianza, nei consigli di gestione o negli organi di controllo contabile (sistema dualistico).

 

Ulteriori approfondimenti sul sito: www.mtcmstudio.it